Blog Proxima Informatica

Open Source – Help

LINKEDIN COMMUNITIES (NECESSARIA ISCRIZIONE):

Open Source

———————————————————————–

1. Informazioni sull’open source

L’open source, nonostante sia uno degli argomenti che maggiormente catalizzano l’interesse della comunità informatica, manca ancora di una solida base teorica che ne definisca gli estremi. Questa situazione si riflette anche nel web, territorio privilegiato di discussione. Nella rete è possibile trovare diverse definizioni ed informazioni inerenti l’open source, non sempre in accordo tra di loro. Questa sezione si propone di presentare alcuni dei siti più autorevoli che hanno trattato la questione open source e ne delineano la filosofia.

[torna su]


2. Portali di interesse generale

Lo sviluppo esponenziale dell’open source ha portato alla nascita di numerosi portali dedicati a questo tema. Alcuni di questi vanno considerati punti di riferimento e di partenza irrinunciabili per chi voglia approfondire la conoscenza dell’argomento.

In questa sezione sono presentati siti o sezioni di siti italiani e internazionali che approfondiscono il tema dell’open source spiegando le origini di tale fenomeno, le applicazioni possibili e lo sviluppo in vari campi di applicazione.

In ambito italiano, punto di riferimento e di partenza è Openitalia, la più ampia e attiva community di lingua italiana.

Siti italiani:

Siti internazionali:

[torna su]


3. Sistemi operativi

Il sistema operativo (OS) rappresenta una parte fondamentale per il corretto funzionamento del computer essendo il programma che, direttamente, gestisce e controlla l’hardware.

Non è un caso che la spinta alla nascita del movimento open source sia stata data dalla creazione di alcuni sistemi operativi (Unix/like) che sono diventati, col passare del tempo, dei veri e propri simboli del software libero.

  • Linux
    http://www.linux.org/
    Tutto quello che c’è da sapere per utilizzare il sistema operativo open source per eccellenza (in inglese)
  • Italian Linux Society
    http://www.linux.it/
    Il sito italiano di Linux
  • GNU
    http://www.gnu.org/home.it.html
    Sito che presenta il progetto GNU per la realizzazione di un sistema operativo. Attivo dal 1983 e non ancora completato, col suo kermel è stato possibile creare il sistema operativo GNU/Linux
  • FreeBSD
    http://www.freebsd.org/
    Sistema operativo derivato da BSD, FreeBSD è caratterizzato dall’avere una alta compatibilità con vari tipi di processori (in inglese)

[torna su]


4. Suite d’ufficio

Le suite d’ufficio sono degli strumenti ormai indispensabili per l’utilizzo di un computer e per tale questo motivo il mondo open source si è occupato per tempo della questione. Uno dei risultati migliori è il programma Openoffice.org; sorta dalle ceneri di Staroffice, questa suite possiede un editor testuale, un foglio di calcolo ed un gestore di presentazioni. Nella sezione vengono presentati anche altre suite (che possono girare anche in ambiente MAC), ma Openoffice.org va considerato uno dei migliori prodotti realizzati grazie all’open source.

[torna su]


5. CMS (Content Management Systems)

Per facilitare i compiti di gestione del proprio sito web sono stati studiati i content management system, che garantiscono ottimi risultati con risparmio di tempo. Le funzionalità principali del programma sono due: la gestione dei contenuti (content management application) e l’applicazione che gestisce la distribuzione dei contenuti. (content delivery application). Nell’ambito dell’open source sono nati alcuni tra i CMS più conosciuti ed apprezzati.

[torna su]


6. Database

I database rappresentano un campo di applicazione dell’open source che ha avuto molta fortuna. In particolare, Mysql e Postgresql hanno fatto scuola ed attualmente, oltre ad essere usati sui sistemi operativi liberi, per i loro pregi vengono anche implementati sui sistemi operativi proprietari.

Naturalmente MySQL non esaurisce il campo della ricerca nel settore dei database; esistono infatti numerosi programmi realizzati con latri linguaggi, tra cui Java.

[torna su]


7. Web Server

I server software, programmi ideati per la gestione e la condivisione di dati tra computer, occupano un posto preminente nell’ambito dell’open source. Oltre, infatti, ad essere numerosi, rappresentano una realtà consolidata: Apache, ad esempio, viene considerato uno dei migliori in circolazione ed è tra i più diffusi al mondo.

  • Apache
    www.apache.org/
    Nato come server software, attualmente Apache riunisce numerose tipologie di progetti. Tutti open source (in inglese)
  • Open SSH
    http://www.openssh.com/it/index.html
    Suite di strumenti per la connettività di rete che utilizza il protocollo SSH che consente di criptare il proprio traffico
  • Icecast
    http://www.icecast.org/index.php
    Server software che consente l’utilizzo di numerose applicazioni (in inglese).

[torna su]


8. Forum

I forum di discussione sono per l’open source dei luoghi di grande importanza. Al loro interno gli utenti esperti e meno esperti confrontano i risultati raggiunti attraverso la rielaborazione del codice sorgente, contribuendo coralmente alla risoluzione dei problemi che si presentano a chi utilizza programmi liberamente modificabili.

CondividiShare on FacebookEmail this to someoneShare on LinkedIn
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti