Ruoli e opportunità per il Business Analyst oggi

Pubblicato il Pubblicato in Big Data
business analyst

Crescono le opportunità per le aziende in ambito Business Analysis oggi.

Da un’indagine realizzata di recente da Adecco Group in collaborazione con IULM, emerge che soltanto un’azienda italiana su cinque conosce adeguatamente il tema dei Big Data, mentre un terzo  non ne conosce affatto potenzialità e ambiti di utilizzo.

Immagine_01Eppure l’analisi dei dati ha importanza vitale per la crescita e il rapido sviluppo del business. Per questo motivo le organizzazioni più moderne e innovative stanno investendo enormi quantità di denaro nell’analisi dei Big Data. Si vuole accelerare il processo decisionale, sfruttando le enormi quantità di dati che arrivano oggi nella disponibilità aziendale da più fonti contemporaneamente.

Già in un nostro recente articolo sul Blog abbiamo affrontato il tema della Business Intelligence, che non va affatto confuso con il marketing, né tantomeno con l’IT.

In questo contesto così complesso, facciamo un minimo di chiarezza su uno dei ruoli che svolge la propria attività in quest’ambito così complesso: parliamo del Business Analyst.

business analyst europa

Oggi il Business Analyst raccoglie i dati da più fonti e li lavorano secondo metodologie e tecniche sofisticate, che permettono un’elaborazione e una reportizzazione precisa ed accurata.

L’importanza di un aggiornamento continuo

business analystL’economia sta cambiando rapidamente e gli scenari aziendali vengono rapidamente modificati. Il continuo progresso nella tecnologia trasforma a sua volta il settore della Business Analysis e il modo in cui i dati possono essere utilizzati. Diviene fondamentale poter affrontare le sfide di business in modo intelligente. Bisogna imparare nuove tecniche e tecnologie non appena vengono introdotte sul mercato: la Business Analysis è una delle tecniche di Business Intelligence più efficaci che aiutano le aziende a funzionare meglio, attraverso un’analisi aziendale precisa, che consente ad esempio di convertire statistiche e feedback in preziose informazioni sui clienti.

Non bastano le tecnologie, per trattare adeguatamente i dati serve il talento umano

Secondo Pwc sono tre le vie da perseguire per cavalcare la rivoluzione dei Big Data:

  • ✔ Concentrarsi sulle abilità e le competenze necessarie per la creazione di un team di Data Scientist;
  • ✔ Identificare gli impiegati che hanno elevate potenzialità in termini di analytics skill e investirci;
  • ✔ Aprirsi alla collaborazione esterna con un occhio di riguardo per le comunità più vicine alle realtà aziendali.

business analystLa domanda di professionisti è in forte crescita, e la rapida espansione dei Big Data in diversi settori fa si che gli ambiti professionali e di studio interessati siano molteplici: scienza, informatica, ingegneria e matematica. I settori che si muovono con maggiore dinamismo in questi ambiti sono quelli finanziario e bancario, l’assicurativo, il retail.

Dal punto di vista delle competenze richieste, il Business Analyst deve avere ottime solide basi tecniche, di matematica, statistica e scienze. Ma non è tutto, perché è necessario avere anche una profonda conoscenza di decision analysis, affiancata da doti di pensiero critico e problem solving, che consentano di comprendere adeguatamente le informazioni a disposizione. Inoltre,  non sono da sottovalutare le caratteristiche personali e comportamentali, come ad esempio le capacità comunicative ed organizzative: in un ambito multidisciplinare la capacità di lavorare in team è fondamentale.


Vuoi conoscere cosa fa Proxima in ambito Business Analytics? Ecco una nostra presentazione:


Se vuoi conoscere le nostre attività formative, visita la pagina dedicata ai corsi di Centauri,  l’Academy di Proxima Informatica.

Se vuoi sapere quali sono le nostre ultime offerte di lavoro visita la sezione Jobs del nostro sito

CondividiShare on FacebookEmail this to someoneShare on LinkedIn
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *