É arrivato AngularJS 4

Pubblicato il Pubblicato in Angular JS, Devops
AngularJS

É arrivato AngularJS 4, cos’è cambiato rispetto al 2

Angular JS, il famoso framework opensource, sviluppato da Google e da una cospicua community di developper, sta evolvendo in modo rapido ultimamente. Com’è noto Angular 2 è stato ufficialmente lanciato il 15 settembre 2016 dopo circa due anni di sviluppo. Il 23 marzo 2017 è stata rilasciata la versione 4.0.

Vediamo nello specifico cos’è cambiato rispetto alla versione 2.

La View Engine
L’intervento più grande riguarda la View Engine, è stata ridotta sensibilmente la dimensioni del codice generato per i componenti; in alcuni casi sarebbe addirittura vicina al 60% rispetto a quanto si sarebbe potuto ottenere in precedenza.
Uno dei vantaggi derivanti da questa nuova impostazione risiede nel fatto che più complesso sarà il template utilizzato maggiore sarà il risparmio.
Il Template binding
Per noi sviluppatori adesso nella fase di creazione del template dei component è possibile utilizzare una sintassi nello stile dei costrutti condizionali (if/else) e assegnare variabili locali agendo sulle direttive *ngIf e *ngFor, come mostrato nell’esempio sottostante:

   <div *ngIf=”userList | async as users; else loading”>
   <user-profile *ngFor=”let user of users; count as count” [user]=”user”>
   </user-profile>
   <div>{{count}} total users</div>
   </div>
   <ng-template #loading>Loading…</ng-template>

L’ Animation Package
La novità più interessante è sulle prestazioni, riguarda la rimozione del supporto per le animazioni nel package core e il suo spostamento in un package dedicato. In questo modo, nel caso in cui un progetto non utilizzi le animazioni, esse non peseranno sull’applicazione in fase di produzione del modulo main.
Angular su server
Angular Universal è il progetto con cui si vuole permettere agli sviluppatori di eseguire il framework su server, non è più sviluppato dalla sola community di Angular ma viene implementato direttamente dal suo stesso team e verrà aggiornato insieme al core della libreria.

La Compatibilità con TypeScript
Angular 4 supporta delle versioni di TypeScript più recenti, ciò permette di ottenere una maggiore velocità per ngc e un maggiore efficienza del type checking. E’ stata introdotta anche la compatibilità con le Closure annotation.

AngularJSPer chi volesse avvicinarsi a questo mondo suggeriamo l’ottima sezione “LEARN” presente nel sito ufficiale angularjs.org, dove sono presenti tutorial, FAQ, video, corsi gratuiti e case studies. Insomma, se avete tempo ci sono molte risorse da studiare.
Da non perdere anche il canale video ufficiale su YouTube 
Suggerisco infine queste risorse: egghead.io e yearofmoo.com.


angular js


Se vuoi conoscere le nostre attività formative, visita la pagina dedicata ai corsi di Centauri,  l’Academy di Proxima Informatica.

Se vuoi sapere quali sono tutte le nostre ultime offerte di lavoro visita la sezione Jobs del nostro sito


Tieniti infomato, seguici sempre, anche nei canali social, per scoprire tutte le opportunità:

facebook

Proxima Informatica linkedin

 

CondividiShare on FacebookEmail this to someoneShare on LinkedIn
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *