Il continuous delivery database

Pubblicato il Pubblicato in Proxima News
continuous delivery database

Il continuous delivery database e la sua importanza in azienda.

Molto spesso in tutta la gestione della vita del software si pensa al database come una cosa mistica, scritta nella pietra, con sue regole e tempi.
Quest’anno, nel corso della settima edizione del Codemotion, la più grande conferenza tecnica per sviluppatori software dell’anno, ho avuto il piacere di poter spiegare come le nuove tecnologie, ma soprattutto le nuove metodologie come il DevOps, permettono di gestire il database come se fosse una componente viva dell’applicazione, versionabile e manutendibile.
Qui trovate un estratto del mio intervento:

In estrema sintesi il continuous delivery database è una pratica che appartiene alla famiglia dei continuous X (Integration, Deploy,….) e si focalizza nel dare supporto ad un’area purtroppo molto poco considerata nel ciclo di vita del software, come anticipato, il database.

Molto spesso la gestione del database soffre di condizioni estreme o viene quasi sempre relegata in secondo piano, in quanto data per scontata, oppure vi è una condizione la cui modifica può portare a nefaste conseguenze.

Ed è proprio qui che viene in aiuto la continuous delivery database, suggerendo una serie di utili pratiche, come ad esempio:
• Versionamento del codice;
• Rilasci frequenti;
• Automazione bilanciata;
• Creazione di contratti tra il database ed i suoi utilizzatori;
• Responsabilizzazione del team;
• Review del codice;
• Continua e intensa collaborazione tra gli sviluppatori ed i DBA

Queste sono solo alcune delle pratiche consigliate per poter gestire in maniera più veloce, agevole e sicura la migrazione di un database. A supporto di queste pratiche sono nati vari tool, da quelli commerciali a quelli open source, con mission diverse a seconda di ogni esigenza, ma che permettono di semplificare in maniera sostanziale il lavoro dello sviluppatore e del DBA.

Due esempi di questi prodotti sono:
Liquibase
Flyway

Ecco alcuni esempi che mostrano come iniziare ad usare questi prodotti:

Liquibase showcase
Flyway showcase


Se vuoi conoscere le nostre attività formative, visita la pagina dedicata ai corsi di Centauri,  l’Academy di Proxima Informatica.

Se vuoi sapere quali sono le nostre ultime offerte di lavoro visita la sezione Jobs del nostro sito


Tieniti infomato, seguici sempre, anche nei canali social, per scoprire tutte le opportunità:

facebook

Proxima Informatica linkedin

 

CondividiShare on FacebookEmail this to someoneShare on LinkedIn
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *